La squadra

Un Team multidisciplinare

Alla base del Progetto Motus vi è la fusione di competenze interdisciplinari, garantita dalla stretta e attiva collaborazione di diverse figure, afferenti a diversi Dipartimenti dell’Università degli Studi di Brescia e all’ Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato STIIMA-CNR.

UniBS:  DIMI – Dip. Ingegneria Meccanica e Industriale (Leggi di più…)

Misura, modellazione e simulazione del movimento umano. Sviluppo di sistemi meccatronici anche complessi che permettano o favoriscano il movimento sia in ambienti ‘‘reali’’ indoor che outdoor. Sviluppo di dispositivi per la riabilitazione.

I settori coinvolti:

    • Meccanica Applicata alle Macchine, ING-IND/13
    • Misure Meccaniche e Termiche, ING-IND/12
    • Diritto comparato, IUS/02

UniBS: DII – Dip. Ingegneria dell’Informazione (Leggi di più…)

Strumentazione dei dispositivi di assistenza e/o riabilitazione previsti, per monitorare parametri biomedici o biomeccanici di interesse con accurati sistemi di misura di semplice utilizzo e bassa invasività per i pazienti. Ottimizzazione delle modalità di trasmissione dei dati, per garantire una appropriata comunicazione tra i dispositivi e un efficace monitoraggio wireless in tempo reale.

I settori coinvolti:

    • ING-INF/07

UniBS: DSCS – Dip. Scienze Cliniche e Sperimentali (Leggi di più…)

Analisi ergometabolica e neuromotoria dovuto al movimento della ‘popolazione debole’ per individuare tabelle di movimento che da un lato stabiliscano il massimo costo metabolico da non superare per non incorrere in rischi per la salute, dall’altro il minimo costo metabolico da spendere per mantenere o migliorare lo stato di salute e di benessere.

I settori coinvolti:

    • Metodi e didattica delle attività motorie, M-EDF/01
    • Neurologia, MED/34
    • Fisiologia, BIO/09

UniBS: DEM – Dip. di Economia e Management (Leggi di più…)

Identificazione e analisi della fascia di popolazione interessata ai temi del movimento. Ricognizione dei “costi” del non movimento, esame delle ricadute economico-sociali del progetto di ricerca. Analisi di fattibilità economica dei progetti (business plan). Definizione delle possibili strategie di posizionamento dei prodotti oggetto di ricerca sul mercato. Analisi del territorio di riferimento e caratteristiche della popolazione interessata al progetto handbike.

I settori coinvolti:

    • Economia Aziendale, SECS-P/07
    • Economia e Gestione delle Imprese, SECS-P/08
    • Geografia economico politica, M-GGR/02

UniBS: DICATAM – Dip. Ingegneria Civile Architettura Territorio Ambiente e Matematica (Leggi di più…)

Il DICATAM si occuperà di sviluppare delle Linee Guida per la progettazione di percorsi utilizzabili anche da handbike (già previsti dalla variante al PGT del Comune di Brescia) in modo che gli stessi diventino allenanti ed abilitanti con riferimento all’Active Design. A ciò si affiancherà lo studio dell’accessibilità a tali percorsi con riferimento al rete del Trasporto Pubblico Locale con particolare attenzione all’utente debole ed alla sua sicurezza.

I settori coinvolti:

    • Architettura Tecnica, ICAR/10
    • Tecnica e Pianificazione Urbanistica, ICAR/20

UniBS: DIGI – Dip. di Giurisprudenza (Leggi di più…)

Muovendo da una più approfondita rivisitazione del contenuto essenziale del diritto alla salute, costituzionalmente garantito ed inteso non solo come cura e prevenzione dalle malattie, ma, in termini promozionali, come incentivazione e protezione del benessere psico-fisico della persona, il gruppo di giuristi intende contribuire all’assicurazione della conformità al dettato normativo vigente degli ausili proposti dagli altri gruppi, avuto riguardo, in particolare, alla disciplina ambientale e alla responsabilità del progettista e del produttore degli ausili stessi.

I settori coinvolti:

    • Diritto amministrativo, IUS/10
    • Diritto privato,  IUS/01

STIIMA-CNR: Ist. di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Leggi di più…)

Grazie ad una approfondita conoscenza nell’ambito dei dispositivi robotici, il gruppo di Robotica Riabilitativa di STIIMA-CNR è direttamente coinvolto nello sviluppo di dispositivi per la riabilitazione neuromotoria, a partire dalla loro concezione fino allo sviluppo del sistema di controllo e alla loro validazione in collaborazione con centri clinici. Parallelamente STIIMA ha sviluppato tecnologie utili alle valutazioni neuromotorie legate alle funzioni motorie corporee e alla biomeccanica, correlate ai domini ICF di body functions, attività e partecipazione.